martedì 13 novembre 2012

ROTOLO NUTELLA E PANNA

Cioccolato, nutella, panna, questo dolce riuscirebbe a risollevare anche la persona piu' triste sulla faccia della terra, e non mi dite che siete a dieta, non si rifiuta una fetta di rotolo di questa bontà, una morbida e dico morbida fetta di svariate calorie, e non mi dite poi che non siete tentati, non ci credo, impossibile resistere. Insomma non vi resta che provare, semplice veloce e morbidissimo.

  • 4 uova medie
  • 90 gr di zucchero
  • 40 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 gr di miele
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio d'acqua
  • Nutella a volontà
  • 250 ml di panna fresca
 In una ciotola sbattiamo solo i tuorli insieme allo zucchero, al miele, al cucchiai di acqua, e vanillina per 10 minuti fino ad ottenere una crema bella spumosa. In un'altra ciotola sbattiamo gli albumi a neve ferma e mescoliamo insieme alla crema ottenuta dal basso verso l'alto delicatamente così non si smonteranno gli albumi. Aggiungiamo sempre mescolando dall'alto verso il basso farina e cacao setacciati.
 In una teglia sistemiamo la carta forno e versiamo il composto livellandolo. Inforniamo in forno statico a 200° per 15-20 minuti, evitando di aprire fino a quasi fine cottura. Controlliamo spesso, ogni forno è diverso dall'altro. Appena sfornato cospargiamo la superficie di zucchero semolato...un pò...e copriamo con carta trasparente in modo che mantenga l'umidità, e resti morbido. Quando si sarà raffreddato togliere la carta trasparente, girare su un panno pulito come in foto e togliere delicatamente la carta forno.
Ora possiamo spalmare di nutella e poi di panna fresca montata...a volontà...l'importante è che riesca a chiudersi ;) Arrotoliamo di nuovo e mettiamo in frigo fino al momento di servire. Aggiungiamo se ci piace zucchero a velo in superficie.

OTTIMO
BACI ROBERTA

8 commenti:

  1. Io sono una di quelle che non riuscirebbe a trattenersi dal provarlo, è così invitante!!!! Fantastico!!!!

    RispondiElimina
  2. Voglio provare questa tua ricetta, mi incuriosisce, perche' c'e' pocha farina e mi sembra molto soffice. Poi Nutella piace a tutti. Una ricetta molto semplice, insomma come dici tu, non si puo resistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si sofficissima, bisogna solo fare attenzione con il forno, cioè bisogna controllarlo spesso ;) baci

      Elimina
  3. aaaaahhh sto veramente desiderando questo rotolo nutella e panna. ma la foto ... con quella cremina ... mmmmm che bontà!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. ciao e complimenti!! una domanda devo mettere lo zucchero nella panna quando la monto? grazie Giulia :)

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA