venerdì 8 febbraio 2013

SPINACINE

Perchè comprare cibo surgelato o preparato, quando possiamo cucinarlo a casa con ingredienti sani e genuini, soprattutto se si tratta di cibo per i bimbi? Basta poco, e pochi ingredienti, veloci e facili da preparare, ecco le mie spinacine.
(circa 15 spinacine, dipende dalla grandezza)
  • 200 gr di spinaci già lessati
  • 250 gr di carne macinata
  • 1 uovo
  • 40 gr di parmigiano
  • 5 fette di pancarrè
  • pane grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.

 Prima di tutto strizziamo gli spinaci, cercando di togliere tutta l'acqua in eccesso
poi tritiamoli fino ad ottenere una crema 
 in una ciotola mescoliamo insieme tutti gli ingredienti, bagnando un pochino il pancarrè (strizzatelo comunque)
se l'impasto risulterà troppo morbido aggiungiamo del pane grattugiato
 formiamo delle polpettine, io ho aggiunto all'interno anche del formaggio, tipo groviera, asiago, mozzarella e poi impaniamo nel pane grattugiato
sistemiamo in una teglia con olio e inforniamo per circa 20-25 minuti a 200°
dovranno risultare croccanti a fine cottura

A PRESTO
ROBERTA

5 commenti:

  1. Bravissima !!!! mi piacciono molto queste spinacine fatte in casa, hai ragione possiamo farle noi stessi e sappiamo cosa mangiamo .

    RispondiElimina
  2. Idea magnifica Roby!!! Anche perchè quelle confezionate spesso sanno di cartone...ahahahahh!!!
    però io voto i cappellacci/frittelloni forever!!!
    Baci baci baci!!!!!
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, la devo fare più spesso anch'io; comprare quelle pronte sarà anche comodo ma non hanno sfumature di sapore!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. avete provate a farle con la soia reidratata al posto della carne?

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA