martedì 23 aprile 2013

TORTA DI BANANE SOFFICE SOFFICE

Era da un bel pò che volevo preparare una torta di banane e ieri detto fatto, ho fatto di testa mia e sono riuscita a creare una torta morbidissimaaaaa ,molto alta , e tanto buona, ho aggiunto anche della cannella in polvere, un giusto abbinamento e non vi dico il profumo.

Ingredienti:

4 uova
210 gr di zucchero
150 ml di olio di semi
260 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito paneangeli
3 banane mature
PREPARAZIONE:
TEGLIA 26 CM
Separiamo i tuorli dagli albumi
in una ciotola sbattere con una frusta per 3-4 minuti i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema densa
aggiungiamo l'olio e frulliamo
mescoliamo insieme la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato, la cannella e il sale
setacciamo e versiamo poco alla volta nella ciotola
frulliamo e otterremo un impasto abbastanza compatto, quando la frusta non ce la farà piu' proseguite con una forchetta
ora tagliamo le banane e schiacciamo con una forchetta, facilissimo
aggiungiamo al composto e mescoliamo
il composto sarà piu' morbido
montiamo a neve gli albumi lasciati da parte e aggiungiamo al composto mescolando dal basso verso l'alto poco alla volta
imburriamo, infariniamo lo stampo e versiamo il composto
inforniamo in forno statici preriscaldato a 180° per circa 45 minuti
ecco la mia torta di banane
sofficissima e alta :D
aggiungete zucchero a velo in superficie quando sarà fredda, e io aggiungerei in mezzo anche un pò di .....nutella ;)

BACI ROBERTA


13 commenti:

  1. CIAO ROBERTA ERA DA TMPO KE CERCAVO UNA RICETTA CM QST...TEMPO FA NE FECI UNA MA NON VENNE SOFFICE,PROVERO' CN LA TUA KE DALL'ASPETTO E' MAGNIFICA...A PRESTO...BACI BACI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeee..provale è veramente soffice soffice ..bacio

      Elimina
    2. Ciao roberta, ho provato la tua ricetta e mi è venuta una torta buonissima e super soffice...Grazie mille!!! ; D

      Elimina
  2. adoro le banane,quindi immagino la bontà di questa torta,bravissima Roberta,un bacione^_^

    RispondiElimina
  3. Molto buone le banane nei dolci e la tua ha un aspetto fantastico. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Roby questa è proprio una ricetta all'americana! A NY ne abbiamo mangiata tantissima di torta alla banana e cannella da Starbuks...ormai sei CUCINANOSTRESS INTERNAZIONALE!!!!
    Bacio!!!
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefy non sapevo fosse americana...io l'ho fatta così per caso ;) grazie sempre gentile ...

      Elimina
  5. Ieri ho fatto questa torta, ho messo due banane invece di tre perché non ne avevo
    A causa di intolleranza ho messo al posto di lievito il cremore di tartaro e il bicarbonato
    È venuto alto e molto bananoso!
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  6. io ci aggiungerei una banana a pezzetti

    RispondiElimina
  7. Ciao volevo sapere ,devo infornare la torta con il forno acceso sopra è sotto,ho solo sotto grazie
    Mariarosa

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA