mercoledì 29 maggio 2013

CIAMBELLONE INTEGRALE morbidissimo


Di nuovo ciambellone, eh si...a casa mia ogni settimana non può mancare, e non è mai la stessa ricetta perchè mi piace cambiare, provare, sperimentare. Nel dolce di oggi ho ho usato la farina integrale perchè credo che dia un tocco in più ad ogni ricetta. La preparazione è velocissima come sempre, basta avere un robot da cucina ;)
  • 250 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 220 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 130 gr di olio di semi
  • 130 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE


 mescoliamo per circa 30 secondi nel robot
lo zucchero, le uova intere, l'acqua e l'olio
 aggiungiamo le farine e il lievito
mescoliamo per altri 40 secondi
fino ad ottenere un composto liscio e cremoso
 imburriamo e infariniamo uno stampo e versiamo il composto
inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti
 ecco il risultato...ciambellone alto e soffice
facciamo raffreddare e versiamo in superficie zucchero a velo

BACI ROBERTA

15 commenti:

  1. Mi sembra squisito! e io sono sempre in cerca di ricette per la colazione veloci leggere e buone, lo proverò di certo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara è ottimo, e soprattutto è per la colazione di mamma e papà, loro adorano i dolci fatti in casa per colazione :D baci :*

      Elimina
  2. Forse intendevi 150 gr di farina integrale e quindi, aggiunta a quella 00, un totale di 250 gr di farina come per il ciambellone morbido?!!.. O sbaglioo??
    Grazie, luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no Luisa...proprio come ho scritto 250 integrale e 100 farina 00 baci

      Elimina
  3. Buona! L'ho fatta ieri aggiungendo anche scaglie di cioccolato, é venuta soffice e buona :) grazieee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è sempre un piacere sapere che le mie ricette vi piacciono :D

      Elimina
  4. Provato ieri! Buonissimo

    RispondiElimina
  5. Io ho seguito la tua ricetta ma ho messo 160grammi di zucchero invece dei 220 e l'olio di oliva del frantoio invece di quello di semi.. squisito! Grazie dello spunto!! :) Pietro.

    RispondiElimina
  6. Io ho usato solo la farina integrale...che è molto meglio. Se po fa.

    RispondiElimina
  7. Oggi ho provato con solo farina integrale e la Stevia come zucchero .....spero non cambi troppo il sapore perché con la ricetta originale è una torta ottima .....vi farò sapere

    RispondiElimina
  8. Oggi ho provato con solo farina integrale e la Stevia come zucchero .....spero non cambi troppo il sapore perché con la ricetta originale è una torta ottima .....vi farò sapere

    RispondiElimina
  9. Anche io ho usato SOLO farina integrale e zucchero di canna....! Ottima!
    Prossima tappa, farina di riso....vi farò sapere.

    RispondiElimina
  10. Anche io ho usato SOLO farina integrale e zucchero di canna....! Ottima!
    Prossima tappa, farina di riso....vi farò sapere.

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA