giovedì 11 luglio 2013

INSALATA DI FAGIOLINI


Adesso è il momento anche dei fagiolini, quindi vi consiglio di acquistarli freschi e non surgelati. I fagiolini sono un alimento a basso potere calorico, ricchi di sali minerali, fibre, vitamina A e potassio e sono molto indicati nelle diete ipocaloriche inoltre rinfrescano e svolgono azione diuretica. Ho pubblicato una ricetta semplicissima ma la ritengo estiva fresca e gustosa, e ho utilizzato due varietà di fagiolini, verdi e gialli, ma voi potete fare come volete, sono buoni comunque.
(per 3 persone)
  • 350 gr di fagiolini verdi o gialli o misti
  • prezzemolo q.b.
  • olio extra verg. q.b.
  • sale q.b.
  • aceto q.b. (o il succo di 1 limone)
  • 2 lt di acqua per lessare i fagiolini
PROCEDIMENTO
 come già detto io ho utilizzato fagiolini verdi e gialli
 ho spezzato con le dita le estremità dei fagiolini
 ho fatto bollire circa due litri di acqua con un pizzico di sale
e poi ho versato i fagiolini ben lavati
ho fatto cuocere per altri 15-20 minuti
li preferisco croccanti
una maggiore cottura li renderebbe troppo molli
 li ho scolati e fatti raffreddare
in una ciotolina ho mescolato insieme olio, sale, aceto (o succo di limone) e prezzemolo tritato finemente
(se volete potete aggiungere anche dell'aglio, ma io non lo amo molto) ho versato sui fagiolini e mescolato di nuovo
lasciamo in frigo coprendoli fino al momento di servire

ALLA PROSSIMA 
ROBERTA

2 commenti:

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA