giovedì 5 dicembre 2013

RISOTTO ai CARCIOFI

 Oggi ho abbinato due ingredienti che adoro: il riso e i carciofi.
Ho comprato carciofi surgelati già tagliati e quindi veloci da preparare, visto che la cottura del risogià richiede un pò di tempo.

Ingredienti:
(per 4 persone)
350 gr di riso per risotti
300 gr di carciofi surgelati 
1/2  bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio extra vergine
sale q.b.
pepe q.b. o peperoncino
cipolla q.b.
1,5 lt di brodo vegetale

Ecco come si fa:
 Come già detto ho comprato dei carciofi surgelati per praticità, e li ho lessati per 15 minuti 
in acqua leggermente salata. Scoliamoli, facciamoli raffreddare e poi tagliamoli a fettine sottili.
 In una padella versiamo l'olio e abbondante cipolla
facciamo dorare
 aggiungiamo i carciofi, il sale e il pepe e facciamo cuocere per 5 minuti mescolando
poi aggiungiamo il vino che faremo evaporare e asciugare
 ora versiamo il riso e facciamo tostare ( il riso sarà piu' saporito)per 5 minuti mescolando spesso
così non si attaccherà .
 da adesso in poi versiamo il brodo finchè il riso non sarà cotto del tutto, poco alla volta 
e girando spesso. (circa 15 minuti).

(Per un brodo veloce potete far bollire dell'acqua e aggiungere un dado vegetale.)

BACI ROBERTA

DIVENTA ANCHE FAN DELLA MIA PAGINA
FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA