lunedì 10 novembre 2014

BASTONCINI DI PESCE con CON SALSA AL CURRY

Tutte le volte che mi trovo a dover cucinare il pesce, cerco sempre di inventare nuove ricette,
soprattutto sfiziose, perchè faccio proprio una gran fatica a mangiarlo, e spero di non essere la sola e di potervi aiutare.
Per accompagnare i miei bastoncini ho creato una salsa a base di CURRY che non è una spezia ma un insieme di varie spezie  Se amate i sapori particolari e orientali allora questa è la ricetta giusta.
Provate e poi fatemi sapere, io l'adoro!

 INGREDIENTI:
(per 2-3 persone)

500 gr di filetti di pesce
pane grattugiato q.b.
sale q.b.
olio extra verg. q.b.

Per la salsa al curry:
250 ml di latte
20 gr di burro
15 gr di farina 
4 cucchiaini di curry in polvere
un pizzico di sale

PREPARAZIONE DELLA SALSA:

Potete preparare la salsa mentre il pesce è in forno

 In un pentolino facciamo sciogliere a fiamma bassa il burro 
senza farlo bruciare.
 Versiamo poi il curry in polvere e la farina.
 Vi consiglio di girare la salsa con una frusta così eviterete la formazione di grumi.
 Versiamo il latte e un pizzico di sale.
Giriamo sempre a fiamma non troppo alta finchè la salsa non comincerà ad addensarsi
 come in questa foto.
Come vedete la salsa resta attaccata alla frusta.
Dovrete solo avere qualche minuto di pazienza 
e girare per non far attaccare la salsa al fondo soprattutto.
Otterrete una salsa cremosa. 
Raffreddandosi si addenserà molto come succede per la besciamella, ma tranquilli
basterà scaldarla un pochino prima di portarla in tavola e tornerà come appena fatta 
(ricordatevi sempre di girarla anche quando la scalderete)
 Per quanto riguarda il pesce io ho scelto dei filetti di gallinella (famiglia degli scorfani)
 dalla carne soda e delicata ma potete anche cucinare dei filetti di merluzzo, di platessa
decidete voi quello che piu' vi piace.
 Tagliamo poi i filetti a striscioline o bastoncini.
Impaniamoli  nel pane grattugiato con un pizzico di sale, 
perchè la salsa è già molto saporita.
 Versiamo dell'olio in una teglia ricoperta di carta forno,
 sistemiamo i bastoncini e versiamo altro olio in superficie.
Inforniamo in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30-35 minuti.
Sfornateli quando saranno dorati all'esterno e ben cotti all'interno.
Serviteli accompagnati dalla salsa al curry calda.

TROVI TUTTE LE MIE RICETTE ANCHE SU FACEBOOK

Alla prossima ricetta
ROBERTA 

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA