venerdì 18 dicembre 2015

TORTA PERE E CIOCCOLATO

A volte mi domando perchè sono così golosa, e a volte mi domando come e perchè tante persone mi dicono di non amare i dolci....quasi quasi le invidio un pochino però.
Questa torta pere e cioccolato è la conseguenza di un mio attacco di golosità, e voglio proprio vedere chi di voi riuscirà a resistere.

INGREDIENTI:
160 gr di farina 00
2 uova
140 gr di zucchero
1 limone
3 pere abate medie
1/2 bicchiere di latte
100 gr di burro
1/2 bustina lievito in polvere
 per dolci
1 tavoletta da 100 gr di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Accendiamo prima di tutto il forno a 180° statico.

 Tagliamo le pere a piccoli cubetti e spremiamo il limone. Mescoliamo.
In una ciotola mescoliamo insieme con le fruste elettriche 2 uova e lo zucchero 
fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo poi il latte, il burro fuso freddo,
 farina e lievito. Aggiungiamo le pere e infine tagliamo  il cioccolato in piccole scaglie (o se volete gocce di cioccolato) versiamole nel composto e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio o spatola. 
 Imburriamo e infariniamo una teglia 24 cm, versiamo il composto e inforniamo 
a 180°. Facciamo cuocere per 50-55 minuti, e comunque verso fine cottura controlliamo con uno stuzzicadenti se il centro della torta è abbastanza asciutto.
Una volta raffreddata aggiungiamo in superficie zucchero a velo.

Consumiamo la torta entro 2-3 gg.

Le mie ricette vi aspettano anche su FACEBOOK clicca qui https://www.facebook.com/Cucinanostress/
e metti MI PIACE

BACI,
Roberta.


2 commenti:

  1. Ha un aspetto davvero soffice! Questa torta è perfetta per la colazione, già me la immagino accompagnata da un bel bicchiere di latte caldo! Complimenti! Baci

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, molto soffice, ho ridotto lo zucchero di 20 grammi e tagliato la pera a fettine e poi le ho disposte a raggera. La prossima volta aggiungo qualche noce spezzettata e ricopro con una spolverata di zucchero di canna

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA