venerdì 13 maggio 2016

SPAGHETTI CON GAMBERI ZUCCHINE RUCOLA E POMODORINI

Come ogni venerdì a casa mia non può mancare un buon piatto di pesce e oggi voglio proporvi quello che ho preparato proprio oggi. E' un piatto semplice e anche veloce, l'unica "difficoltà",  che non è affatto una difficoltà è....pulire i gamberi. Operazione semplicissima ve lo assicuro, l'importante è che i gamberi siano freschissimi. Una ricetta dal gusto eccezionale, tanti sapori per un mix fresco e perfetto! 

 INGREDIENTI:
(per 2 persone)

200 gr di spaghetti
20-25 gamberi freschissimi
2 zucchine tipo romanesche
10 pomodorini
1\2 bicchiere di vino bianco
rucola q.b.
olio extra verg. q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE:

COME PULIRE I GAMBERI
Prima di tutto puliamo i gamberi, operazione semplicissima tranquilli.
Per prima cosa sciacquiamoli sotto l'acqua corrente, poi su un tagliere cominciamo staccando con le mani (potete utilizzare per questa operazione anche dei guantini) prima la testa, poi le zampette, e il carapace, cioè la corazza che avvolge i gamberi, e infine la coda.
Ora dobbiamo togliere l'intestino: incidiamo leggermente il dorso del gambero con un coltellino affilato e delicatamente senza romperlo sfiliamo l'intestino. Potete anche sfilarlo con uno stuzzicadenti una volta individuato, senza tagliare il dorso.
  
Una volta puliti i gamberi , versiamoli in una padella con 2 cucchiai di olio caldo, facciamo cuocere per 1-2 minuti 
versiamo il vino e un pizzico di sale. 
I gamberi dovranno cuocere pochissimo, il tempo di cambiare colore.
 Nel frattempo in un'altra padella facciamo cuocere insieme in 2 cucchiai di olio caldo le zucchine grattugiate finemente, i pomodorini tagliati in 4 parti e un pizzico di sale. Le zucchine grattugiate formeranno una cremina e dopo 10 minuti circa
 aggiungiamo anche i gamberi mescolando il tutto.
2-3 minuti di cottura e scoliamo la pasta...
 versiamo in padella, mescoliamo con un cucchiaio di legno
aggiungiamo infine la rucola tagliata e se necessario altro olio.
Vi consiglio sempre di lasciare da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta per versarla nel caso in cui la pasta e il condimento risultassero troppo asciutti.
Serviamo subito subito.

Trovi tutte le mie ricette anche nella mia 

Ti aspetto!!!
Alla prossima ricetta

ROBERTA

2 commenti:

  1. ma che belle le tue ricette facili! e poi chissà che bontà! Evviva ho trovato il blog che fa per me quando sono di fretta e tutti affamati!
    Baciogrande! mimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimi e scusami se rispondo solo ora, ma spesso qualche commento mi sfugge. Continua a seguirmi e non esitare a chiedere consigli, qui nel blog oppure nella mia pagina facebook. Un bacione, Roberta.

      Elimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA