mercoledì 26 aprile 2017

TORTINO DI VERDURE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Dovevo partire per un fine settimana e in frigo c'erano ancora un pò di verdure, formaggio e altre cose che non potevo lasciare, allora ho creato questa ricetta che mi è servita da svuota frigo.
Ottima idea perchè abbiamo finito tutta la teglia quella sera😉 era veramente buono il mio tortino.

INGREDIENTI:
(per 2-3 persone)

300 gr di melanzane
300 gr di zucchine 
200 gr di prosciutto cotto
300 gr di groviera o scamorza
pane grattugiato q.b.
sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato 

PREPARAZIONE:

Tagliamo a fette sottilissime le melanzane e le zucchine, versiamo un filo d'olio in una teglia alta.
Copriamo tutta la teglia con le fette di melanzana, un filo d'olio e un pizzico di sale, facciamo la stessa cosa per lo strato di zucchine.
Aggiungiamo abbondante groviera a cubetti e prosciutto tagliato a striscioline.
Ricominciamo con lo strato di melanzane zucchine prosciutto ecc.
Il terzo strato invece sarà composto solo da melanzane e zucchine, sempre condite con un filo d'olio e un pizzico di sale, che serviranno per chiudere il tortino.
Sull'ultimo strato grattugiamo la groviera rimasta, il parmigiano e il pane grattugiato e un filo d'olio.
Inforniamo in forno preriscaldato per 35-40 minuti a 200° circa.

Trovi tutte le mie ricette anche nella mia 

Ti aspetto!
ROBERTA💗

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA