mercoledì 5 novembre 2014

SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE

Il segreto per cuocere uno spezzatino ed ottenere una carne morbida?
Sicuramente cuocerlo per un bel pò (come ho fatto io), 
ma tranquilli non vi annoierete, 
perchè potete fare tanteeeeee altre cose!
 A parte gli scherzi ora vi spiego come fare, e pronti per la "scarpetta" finale!!!!

INGREDIENTI:
(per 2-3 persone)

400 gr di spezzatino di maiale
500 gr di patate
4 cucchiai di olio extra verg
1 bicchiere di vino
200 ml di passata di pomodoro
300 ml di brodo vegetale
2-3 cucchiai di misto per soffritto
sale q.b.
peperoncino in polvere q.b. o pepe

PREPARAZIONE:

In una pentola dai bordi alti versiamo l'olio e il misto per soffritto 
e facciamo soffriggere per qualche minuto.
Aggiungiamo i bocconcini di spezzatino e il sale
 e facciamo rosolare mescolando di tanto in tanto
finchè la carne avrà perso all'esterno il colore rosso
ora aggiungiamo il vino
 e facciamo cuocere la carne per 10 minuti circa a fuoco medio
versiamo poi il pomodoro, un pizzico di peperoncino o pepe
e il brodo 
(lasciamone da parte anche di piu' di quello che vi ho consigliato, nel caso la salsa dovesse ritirarsi troppo)
Ora copriamo con un coperchio,ma non del tutto, e cuociamo a fuoco medio per 30-40 minuti circa
verso fine cottura aggiungiamo le patate tagliate a piccoli cubetti, così cuoceranno piu' in fretta
e sempre con coperchio proseguiamo la cottura finchè le patate risulteranno morbide ma non troppo
altrimenti si romperanno.
Serviamo caldo con un filo d'olio.
Ottimo anche il giorno dopo.

TROVI TUTTE LE MIE RICETTE ANCHE NELLA 

Alla prossima ricetta
ROBERTA

1 commento:

  1. È buonissimo! Io per queste cotture ho imparato a usare la pentola a pressione, troppo comoda ;)
    E la scarpetta è di rito!

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA