giovedì 22 gennaio 2015

CIAMBELLE FRITTE di Anna Moroni

In tanti anzi tantissimi mi avete chiesto la ricetta di queste meravigliose ciambelle quando ho postato questa foto nella mia pagina facebook https://www.facebook.com/Cucinanostress. Non potevo aiutarvi perchè non le avevo preparate io ma le aveva portate mia suocera a casa mia già pronte e calde calde. Ma oggi le ho chiesto la ricetta, ed è la ricetta delle Ciambelle fritte di Anna Moroni (della Prova del Cuoco). Quindi questa volta non mi prendo nessun merito anzi è stata bravissima mia suocera per la preparazione e grande la signora Anna Moroni per la ricetta fantastica , perchè le ciambelle erano morbidissime e deliziose!!!!

INGREDIENTI:

 Per l’impasto: 
1 kg di farina 00 
150 g di zucchero 
150 g di burro morbido 
4 patate medie lessate
 4 uova buccia di 2 limoni 
2 bicchierini di liquore aromatico
1 bacca di vaniglia 
50 g di lievito di birra
 1 pizzico di sale 

 olio di semi per friggere q.b. 
zucchero semolato q.b.

 PREPARAZIONE:

Lessiamo le patate, togliamo la buccia e passiamole ancora calde nello schiacciapatate.
 In una ciotola versiamo la farina, facciamo un buco e al centro versiamo il lievito sbriciolato,le patate, il burro morbido, i semi della bacca di vaniglia, e la buccia grattugiata di due limoni. Amalgamiamo con le mani il tutto, proseguiamo con gli ingredienti rimasti, cioè lo zucchero, le uova sbattute precedentemente con un pizzico di sale e il liquore. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico e lasciamo lievitare per 1-2 ore. Riprendiamo l'impasto, aggiuggiamo farina su un piano e stendiamo con il mattarello (non troppo sottile).Formiamo con un coppapasta o con un bicchiere dei cerchi vicini e al centro di ogni cerchio, sempre con un piccolo coppapasta o un bicchierino, formiamo dei cerchi piu' piccoli.
Togliamo il cerchio piccolo all'interno e avremo le nostre ciambelle. 
Possiamo formare le ciambelle anche con le mani, staccando delle palline di pasta, creando dei serpenti, che chiuderemo su se stessi.
Mettiamo le nostre ciambelle in una teglia su carta forno,aggiungendo sotto poca farina, distanti tra loro e copriamo con carta trasparente. Facciamo lievitare di nuovo  fino a che non raddoppiano di volume (circa 20-30 minuti). Friggiamo in olio abbondante, prima un lato e poi l'altro.
Togliamo (facendo attenzione) dall'olio e mettiamo le ciambelle su carta assorbente e ancora calde immergiamole nello zucchero semolato.

FANTASTICHE!!!!

TROVI TUTTE LE MIE RICETTE ANCHE NELLA MIA PAGINA FACEBOOK

ROBERTA

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA