giovedì 29 gennaio 2015

GNOCCHI SENZA PATATE VELOCISSIMI


Da quando ho scoperto che con acqua e farina potevo in un attimo ottenere degli gnocchi buonissimi, ho abbandonato la ricetta tradizionale, cioè quella con le patate perchè ho avuto sempre il terrore al momento della cottura di tirare su gnocchi mollicci. Ora ho risolto e il risultato è sempre lo stesso, cioè ottengo sempre la giusta consistenza.

INGREDIENTI:
(ingredienti per 4 persone)

 1/2 litro di acqua
430 gr difarina
sale q.b.
3 cucchiai di olio


Prima di tutto mettiamo a bollire l'acqua, saliamo e aggiungiamo i 3 cucchiai di olio.

Ora deve essere tutto veloce.
Versiamo la farina e con una una spatola, non con la frusta come vedete in foto, giriamo velocemente perchè tenderà subito ad attaccarsi. La farina si cuoce subito a contatto con l'acqua diventando collosa.
Versiamo il composto su una spianatoia
E cominciamo ad impastare anche se l'impasto scotterà un bel pò, ma va lavorato caldo. Se sentite l'imposto troppo morbido aggiungete altra farina, ma di solito non serve.
Ecco l'impasto, morbido e compatto
Stacchiamo dall'impasto piccoli pezzi e formiamo dei serpenti con le mani, tagliamo gli gnocchetti con un coltello. Aggiungiamo farina sul piano se tenderanno ad attaccarsi.

Aggiungiamo farina agli gnocchi tagliati, così non si attaccheranno tra di loro prima della cottura.
Nel frattempo avremo fatto bollire l'acqua....
versiamo gli gnocchi, e per la cottura non c'è un tempo preciso, saranno cotti quando verranno a galla.
Scoliamo e condiamo con un sugo fresco pomodoro e basilico...o come piu' vi piace....
                                                                       
buon appetito
   Roberta

12 commenti:

  1. io li faccio da tanto tempo,sono facilissimi e buonissimi! però io metto la stesa quantità di acqua e di farina (500 gr di farina e 1/2 litro d'acqua), ora proverò la tua versione. ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Ormaj li ho provati con tutti i tipi di farina! Li adoro sono leggeri ma saziano come gli gnocchi veri ;)
    Un abbraccio
    Raffaella

    RispondiElimina
  3. Ma se li provo a fare con la farina tipo 1 o 2 vengono morbidi lo stesso? Ho sempre il terrore che vengano duri!

    RispondiElimina
  4. Sì possono far cn la farina di riso ?

    RispondiElimina
  5. io sto provando con la farina integrale 250 integrale e 200 00

    RispondiElimina
  6. io sto provando con la farina integrale 250 integrale e 200 00

    RispondiElimina
  7. Basta cavarli e non li chiamerei più gnocchi ma "cavatelli", tipici napoletani.

    RispondiElimina
  8. Lo fatto e sono buonissimi si posso congelare

    RispondiElimina
  9. Sono buonissimi si possono congelare

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA