Erano giorni che la volevo, si volevo proprio una bella crostata come questa, ed è anche semplice, basta solo assemblare la frolla con la crema e infornare. Si lo ammetto sono una golosa cronica...;)
INGREDIENTI:
Per la PASTA FROLLA:
400 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino pane angeli
1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE:
Prendiamo una spianatoia e versiamo la farina creando con le mani un buco al centro dove verseremo il burro freddo a dadini. Mescolare con le mani fino ad amalgamare sia il burro che la farina, poi ricreiamo un buco al centro in cui verseremo le uova, lo zucchero, il lievito , la vanillina. Impastiamo il tutto, ma non troppo, e formiamo una palla che lasceremo riposare in frigo per 15 minuti coperta da pellicola trasparente.
Per la CREMA PASTICCERA:
260 ml di latte
30 gr di farina o maizena
3 tuorli
80 gr di zucchero
1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia o limone grattugiato
Prima di tutto mettiamo a scaldare il latte, non tutto, ma lasciamone un bicchiere da parte.
A parte lavoriamo lo zucchero con i tuorli con la frusta fino ad ottenere una crema spumosa
Versiamo a filo il bicchiere di latte che abbiamo lasciato all'inizio e pian piano anche la farina e la vanillina.
Ora versiamo questo composto nella pentola del latte e a fuoco basso, mescolando per non far formare i grumi e facciamo bollire il tutto. Giriamo sempre con la frusta finchè non avremo ottenuto una crema densa, circa per 5-6 minuti....e ecco la nostra crema pasticcera.....solo un pò di pazienza !!!
Ora facciamo raffreddare la crema e nel frattempo
Imburriamo uno stampo per crostata e cominciamo a stendere con le mani, io faccio prima così, c'è chi invece prima la stende con il mattarello sulla spianatoia e poi la mette nello stampo. aggiungiamo la pasta anche sui bordi.
Siccome avevo paura che la pasta insieme alla crema non cuocesse bene, ho infornato per 10 minuti a 200° solo la base della crostata e poi l'ho sfornata e ho versato la crema, ma se pensate che il vostro forno cuocia meglio del mio
versate subito la crema e le gocce di cioccolato circa 50 gr
sulla spianatoia con la parte rimasta creiamo delle sottili strisce con una rotellina da ravioli e posizioniamo sulla crostata come in foto
Inforniamo a 180° gr per 30-35 minuti o comunque finchè la pasta frolla non risulterà colorita e dorata, assicurandovi che cuocia bene anche sotto.
Ecco la mia.....una crostata molto croccante e ben cotta
aggiungete zucchero a velo, posizionando prima dei pezzettini di carta sulla crema, così otterrete il risultato della foto.
aggiungete zucchero a velo, posizionando prima dei pezzettini di carta sulla crema, così otterrete il risultato della foto.
Servitela non calda, è piu' buona secondo me
BACI ROBERTA
Buonissima:-)
RispondiEliminaGrazieeeeeeeee !!!
Elimina