venerdì 27 aprile 2012

BISCOTTI PER IL LATTE

Vi assicuro che sono biscotti da inzuppo per il latte ma io li mangio anche così e qualche volta spalmo sopra un bel pò di nutella....eh si...La preparazione è semplicissima e con questa ricetta otteniamo circa 30/35 biscotti dipende da quanto vogliamo farli grandi:

INGREDIENTI:

330 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di margarina o strutto
1/2 bustina pane angeli
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
aroma di vaniglia o limone o vanillina
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Prima di tutto in una ciotola mescoliamo la margarina o lo strutto (li rendono più fragranti ma potete utilizzare anche il burro) con lo zucchero
Aggiungiamo l'uovo, il sale, il bicarbonato e l'aroma e mescoliamo con un cucchiaio o una spatolina.
Infine la farina e il lievito mescolando con le mani fino a formare una palla che metteremo in frigo avvolta in una pellicola trasparente per circa 15 minuti. Scaldiamo il forno a 180°.

Ora diamo una forma ai nostri biscotti.....io ho formato dei rettangolini di circa 5 cm di lunghezza e larghi circa 3cm e 1 cm di spessore, e ho passato la parte superiore nello zucchero. Ma se volete  e avete piu' tempo potete utilizzare anche degli stampini.
Mettiamo i biscotti in una teglia su carta forno e inforniamo per 20 minuti a 180°
Togliamoli dal forno quando sono belli coloriti, li facciamo raffreddare e li mettiamo in un barattolo o di latta o in contenitori per biscotti si manterranno per giorni

Trovi tutte le mie ricette anche nella mia 

ROBERTA 

12 commenti:

  1. ma c'è dello zucchero spolverato sui biscotti prima che entrino in forno? sembrano buoni!

    RispondiElimina
  2. si prima di infornarli ho passato la parte superiore nello zucchero, semplice zucchero non zucchero a velo....e ti assicuro che nel latte sono buonissimi....a casa sono finiti subito...;)

    RispondiElimina
  3. ciao questi biscotti li proverò….mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori,se ti va vieni a trovarmi al mio blog "dolcizia"
    a presto
    lety

    RispondiElimina
  4. io l'ho già fatti un sacco di volte. sono veramente buonissimi!!!!! ottimi da inzuppare nel latte ma anche nel tè e nel caffè,provate.

    RispondiElimina
  5. ciao cara, al posto della margarina potrei usare il burro? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo è solo che con la margarina e lo strutto sono piu' fragranti...baci

      Elimina
    2. capito grazie :) la verità è che vivo all'estero e la margarina e lo strutto nn riesco a trovarli, quindi proverò col burro. ti faccio sapere il risultato

      Elimina
  6. Ciao solo oggi ho scoperto il tuo blog e lo trovo FANTASTICO!!!Ci sono ricette facilissime e spiegate passo passo ora che lo so ti seguirò tutti i giorni.Grazie da FRANCA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca e benvenuta...puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook se vuoi....un bacione :*

      Elimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA