giovedì 20 settembre 2012

BISCOTTI ALL'OLIO CON NUTELLA


Una cenetta tra amiche di una vita stasera e tanta voglia di biscotti, peccato aprire il frigo e non trovare il burro, così ho provato con l'olio di semi e il risultato è eccezionale, ero scettica, invece sono ottimi. Soprattutto molto piu' facili da modellare in quanto l'impasto non risulta appiccicoso.

INGREDIENTI:

250 gr di farina 00
110 gr di zucchero
120 gr di olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di pane angeli
aroma vaniglia o vanillina 1 bustina
nutella a volontà

PREPARAZIONE:
In una ciotola rompiamo l'uovo e con le fruste elettriche cominciamo a sbattere versando l'olio a filo, proprio come si fa con la maionese, e effettivamente se provate ad assaggiare il sapore è quello. Ma poi noi continuiamo e non ci fermiamo alla maionese, ma versiamo lo zucchero e l'aroma di vaniglia continuando a sbattere. Versiamo poi il lievito e la farina, all'inizio con le fruste elettriche poi quando non sarà piu' possibile con le mani, fino a formare un impasto omogeneo e non appiccicoso, e creiamo una palla.
Su una spianatoia stacchiamo dei pezzi di impasto e con un mattarello spianiamoli, lo spessore come quello in foto, comunque sottile, e con gli stampini che abbiamo a casa o con una tazzina da caffè, creiamo tante forme.
Sistemiamole su una teglia con carta forno e inforniamo a 180° per 10-15 minuti o comunque finchè non saranno dorati, controllando spesso il forno. Sforniamo e facciamo raffreddare su una griglia.
Spalmiamo di nutella a volontà su un lato e copriamo con l'altro.
Cospargiamo di zucchero a velo.

DELIZIOSI!!!
BACI ROBERTA

11 commenti:

  1. Mai perdersi d'animo. Ti sono venuti benissimo.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venir voglia di qualcosa di buono,te la rubo,poi ti faccio sapere...

    RispondiElimina
  3. cara roberta,
    ho provato anche questi biscotti..... non avevo ospiti, ma un pomeriggio libero!! Sono buonissimi....ho voluto metterci del mio, in una seconda "palla" ho messo delle gocce di cioccolato, anche questi....ottimi!!!
    se vuoi vedere le foto sono sul profilo face Villa del casale...

    alla prox ricetta!!!!!baciii Manu da Lecce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Manuuuu...vado subito a vedere...smackkkkkkkkkkkkkkk

      Elimina
  4. A me sono riusciti un pò duri. Non so cosa ho sbagliato... la temperatura del forno? Non ho modo di selezionare 180 quindi cerco una via di mezzo tra 150 e 200 gradi non so forse dipende da quello... forno statico? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si forno statico....forse li hai fatti cuocere troppo? purtroppo ogni forno è diverso dall'altro....:( mi dispiace :*

      Elimina
  5. e invece x farli con il burro ci va fuso o temperatura ambiente e la dose giusta qual'è? grazie sara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomiiii...allora burro non fuso ma ammorbidito a temperatura ambiente,....il problema è che poi il procedimento non è lo stesso, sarebbe un'altra ricetta ;)Comunque un pò meno gr di burro....

      Elimina
  6. Ho provato la ricetta: ottima questa pasta frolla all'olio! Velocissima in tutti i sensi, facile da lavorare, non appicica, la terrina resta praticamente pulita! :) occhio alla cottura (150-180) cuociono veloci!!

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA