martedì 6 novembre 2012

RISOTTO RADICCHIO E GORGONZOLA

Uno dei miei piatti preferiti, risotto con radicchio e gorgonzola, qui la ricetta è a modo mio, il radicchio è quello tondo, insomma faccio sempre di testa mia, non seguo ricette già collaudate di altri, ma faccio esperimenti in cucina, perchè dà piu' soddisfazione. Ricetta semplice e gustosa.
(per 4 persone)
  • 240 gr di riso per risotti
  • 1 radicchio tondo
  • 40 gr di gorgonzola dolce
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 litro di brodo vegetale caldo
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
In una pentola grande versiamo l'olio evo nel quale faremo ammorbidire lo scalogno, e non bruciare. Aggiungiamo poi il radicchio tagliato a striscioline sottili, di solito prima io lo sciacquo per 2 volte nell'acqua, per far perdere un pò di amaro. Aggiungiamo il bicchiere di vino rosso e facciamo evaporare, il sale, il pepe e infine il riso. Mescoliamo per qualche minuto e poi cominciamo a versare il brodo caldo (mai freddo altrimenti il riso non cuoce) man mano che si ritira , girando per non far attaccare il riso sul fondo. Portiamo a cottura assaggiandolo....togliamo dal fuoco e aggiungiamo il gorgonzola a pezzettini. Mescoliamo fino a completo scioglimento del formaggio. Serviamo caldo.

BUON PRANZO
ROBERTA



Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA