sabato 5 gennaio 2013

BISCOTTI AL TORRONE: come riciclare il torrone

Ecco una ricetta super veloce per riciclare i vostri torroni. Non essendo amante del torrone non riuscivo a trovare una ricetta che mi piacesse, così l'ho creata io, come piace a me, e vi assicuro che il risultato è eccezionale. Biscotti leggeri, friabili e soffici, adatti da soli, per un tè, per i bambini, da provare e con questa dose ne vengono anche tanti. Io ho utilizzato torrone bianco ma anche con quello al cioccolato va benissimo.
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • 40 gr di fecola di patate
  • 130 gr di torrone bianco o al cioccolato
  • 1/2 bustina di lievito pane angeli
  • 1 bustina di vanillina
 con una forchetta mescoliamo insieme burro e zucchero finchè otterremo un composto morbido e omogeneo. poi aggiungiamo le uova, mescoliamo, 
 il torrone a piccoli pezzettini, la farina, il lievito e la vanillina, ottenendo un impasto morbido e appiccicoso
su una teglia con carta forno, aiutandoci con due cucchiaini sistemiamo una pallina piccola di impasto, perchè in cottura si allargheranno, quindi distanziamo le palline tra loro.
inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa.
attenzione perchè a fine cottura tenderanno a bruciarsi, sono un pò delicati ;)
Quando li sfornerete saranno morbidissimi, e anche una volta raffreddati ;)

BACI ROBERTA



5 commenti:

  1. bell'idea, devo essere veramente buoni con il torrone...io l'ho usato invece per un semifreddo.
    Ciao a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, li ho preparati oggi!
    Ho fatto però queste modifiche:
    - ho messo soltanto un cucchiaio di zucchero a velo invece dei 100 grammi indicati;
    - ho usato 70 grammi di farina integrale e 130 di farina 00
    - ho aggiunto un cucchiaio di crusca, giusto per aggiungere un po' di fibra :-)

    Sono venuti comunque buonissimi e anche dolcissimi, nonostante il pochissimo zucchero aggiunto: il torrone era già abbastanza dolce!

    Grazie ancora per questa utile idea

    RispondiElimina
  3. Oggi pomeriggio ho fatto questi biscotti
    Ottimi!
    Sei grande Roberta!
    Un bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Ho provato la tua ricetta perché avevo appunto del torrone da consumare e nemmeno a me piace molto...e che dire, I biscotti sono buonissimi, piacciono anche ai miei bambini!!
    Grazie!!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, è veramente un piacere sapere che sono piaciuti soprattutto ai tuoi bimbi...che bello. Un mega bacio a tutti, Roberta

      Elimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA