Per me sono un ricordo dell'infanzia, e per chi ha la mia stessa età sarà la stessa cosa e mai avrei pensato da piccola che da grande avrei preparato in casa una delle mie merendine preferite. Penso che i bambini saranno felicissimi e per le mamme sarà un vero sollievo sapere che mangeranno un dolce genuino. Il tempo di preparazione e di cottura vi stupirà in quanto è una ricetta velocissima e anche se è estate non vi peserà piu' di tanto accendere il forno. Proviamo insieme....è semplice semplice.
(per circa 10 yo-yo)
- 3 uova
- 90 gr di farina
- 90 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- nutella a volontà
In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti meno che la nutella e con una forchetta, o meglio con una frusta mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. Nel frattempo mettiamo il forno a scaldare a 180°.
Prepariamo la teglia e sistemiamo carta forno (se la teglia non è molto grande, usiamo due e dividiamo l'impasto) . Versiamo tutto il composto che dovrà essere sottile circa 1/2 cm di altezza. Inforniamo a 180° per 10 minuti controllando la cottura perchè il composto tenderà a bruciarsi molto facilmente. Sforniamo, facciamo raffreddare e con un bicchiere (meglio uno stampino ) di 5-6 cm. di diametro formiamo tanti cerchi.
Spalmiamo metà dei cerchi di nutella a volontà e sovrapponiamo l'altra parte.
Aiutandoci con la punta di un coltello formiamo sulla parte superiore delle righe o se non riusciamo spolveriamo di zucchero a velo o cacao in polvere.
BUON POMERIGGIO
ROBERTA
OGGI HO PROVATO I TUOI YOYO, HO SEGUITO LE INDICAZIONI MA CREDO CHE L' IMPASTO SIA TANTO E CHE SI POTREBBE DIVIDERE IN DUE TEGLIE, PER EVITARE CHE GLI YOYO SIA POCO MINI!!!!!!!!!!
RispondiEliminaOLTRE ALLA NUTELLA, HO UTILIZZATO ANCHE DIVERSI GUSTI DI MARMELLATA, OTTIMI.....
PROVERò ALTRE TUE RICETTE, COMPLIMENTI!!!!!!!
MANU LECCE
Grazie manu sei un tesoro,
Eliminama volevo sapere....la tua teglia quanto era grande?
Effettivamente se si usano teglie piccole , l'impasto è troppo.....fai bene quindi a dividerlo....
Un bacione alla prossima.....
Roby
cara Roberta, la teglia era la classica rettangolare della grandezza del forno.....
RispondiEliminafacendo si impara!!!!!!in ogni caso i miei ospiti del bed and breakfast hanno apprezzato la loro colazione speciale!!!!!!!!
manu /villa del casale
a prestissimo
Che emozione saper che le mie ricette arrivano anche in un bed and breakfast e che bello saper che sei tu che prepari la colazione.....ottimo.....i clienti saranno felicissimi.....grazie un bacione :D
Eliminacopio molto volentieri!!brava
RispondiEliminaAppena fatti! Ricetta super veloce e super facile! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie :*
EliminaComplimenti per il tuo blog!
RispondiEliminaieri sera in 10 minuti ho sfornato i tuoi yo yo strabuoni e super veloci grazie
rossella
gRAZIE rossella CONTINUA A SEGUIRMI ...UN BACIONE...ROBERTA
Eliminafatti(con la variante della marmellata al centro e cioccolata fusa per decorare) , bellissimi , fotografati e pubblicati su FB , ora non resta che mangiarli accompagnati da un buon te
RispondiEliminagrazie