Basta pochissimo per avere un piatto veramente delizioso, adatto anche come antipasto oltre che come secondo. Ottimo anche freddo.
(ingredienti per circa 2-3 persone)
- 1 melanzana grande tonda (circa 250/300 gr)
- 100 gr di mortadella
- 4 fette di pancarrè
- 1 uovo
- 50 gr di provolone piccante
- olio evo, sale e pepe q.b.
tagliamo a fettine di 1/2 cm le melanzane e mettiamole sulla griglia girandole per circa 10 minuti....devono solo ammorbidirsi
nel frattempo tritiamo la mortadella e bagnamo in una ciotola il pancarrè, strizzandolo un pochino
mescoliamo con le mani insieme il pancarrè, l'uovo e il provolone piccante a dadini o qualsiasi altro formaggio filante, e il pepe. Non aggiungo sale perchè la mortadella e il provolone sono già saporiti.
ora mettiamo su ogni fetta di melanzana un pò d'impasto e chiudiamo aiutandoci con uno stuzzicadenti come nella foto
versiamo un filo d'olio nella teglia e sistemiamo i fagottini. versiamo olio anche sui fagottini e una spolverata di pane grattugiato. Inforniamo a 200° per 20 minuti.
IO LI HO GIA' ASSAGGIATI
BUONISSIMI
BACI ROBERTA
Ciao Roberta, ho scoperto per caso il tuo blog da un paio di giorni ed ho trovato tante ricette interessanti e soprattutto veloci. Ieri sera mi sono cimentata in questi fagottini....sono stati un successone a tavola!! Io ho sostituito il provolone piccante (che a noi non piace tanto) con hemmental ed ho aggiunto all'impasto un po' di parmigiano. Veramente s q u i s i t i!!!
RispondiEliminaRoberta