lunedì 7 gennaio 2013

IL TIRAMISU'

Non credo ci siano parole per descrivere il dolce italiano piu' amato......il tiramisù. 
Il mio dolce preferito, il dolce preferito da tantissime persone, ma non tutti sanno farlo, non tutti sanno che per fare un buon tiramisù, l'importante è creare una crema al mascarpone cremosa soprattutto con ingredienti di qualità, partendo dalle uova, fresche, anzi freschissime, al mascarpone. Il mio non è con i savoiardi, ma con i Pavesini, è piu' delicato, poi ognuno puo' scegliere i biscotti che vuole ;)
Questa è una dose abbondante per circa 10-12 persone.
  • 4 uova FRESCHISSIME
  • 400 gr di mascarpone
  • 1 pacco e 1/2 di biscotti tipo Pavesini circa (dipende dalla grandezza della teglia)
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml di caffè
  • cacao amaro


 Prima di tutto, in una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, con una frusta per almeno 4 minuti. otterremo una soffice crema.Poi aggiungiamo il mascarpone, continuando con la frusta. Montiamo a parte gli albumi a neve fermissima (fig.2) e aggiungiamola all'altra crema, mescolando ora con una spatola dal basso verso l'alto.....questa è un'operazione IMPORTANTISSIMA, mi raccomando delicatamente, così non si smonteranno gli albumi e il tutto resterà cremoso e soffice.






 ecco pronta la crema al mascarpone, che spalmeremo sul fondo della teglia dove sistemeremo il tiramisu'.
Intanto prepariamo il caffè, che verseremo in un piatto per farlo raffreddare. io aggiungo di solito un pò di latte e 4-5 cucchiaini di zucchero, perchè non mi piace troppo amaro, qui lascio decidere voi. Inzuppiamo velocemente i pavesini nel caffè...
e sistemiamoli uno accanto all'altro sul primo strato di crema.
poi ricopriamo con altra crema, abbondante crema


sull'ultimo strato cacao a volontà.

PRONTO...
IL MIO E' GIA' FINITO ;)

BACI ROBERTA



4 commenti:

  1. Brava hai detto bene; con i Pavesini è più delicato, viene meglio. Io ho provato una volta con i savoiardi e per poco non lo buttavo! C'è chi addirittura usa gli Oro Saiwa ma io non mi sono ancora cimentata con questi biscotti, ma la cosa mi intriga però... In ogni caso la buona riuscita del tiramisù è quel giusto miscelaggio di zuccheri e ingredienti freschi che ne fa il dolce per eccellenza. Unico! Ciao Roberta! :-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io faccio il tiramisù con i Pavesini e non c'è paragone!
    Elisa

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA