Era qualche giorno che giravo intorno a questa ricetta, ma il forno era quello che mi frenava, così ho preso il mio mini forno l'ho messo sul balcone, risolto.....e ecco i miei biscotti cioccolatosi....i bambini ne andranno matti, ma anche i grandi, e se mangiati caldi all'interno troveremo cioccolata morbida e profumata. Deliziosi. Facilissimi da preparare e veloci, se li ho preparati io, tranquilli, non sono complicati :D
(30 BISCOTTI CIRCA)
- 260 gr di farina 00
- 150 gr di burro ammorbidito
- 100 gr di zucchero
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 1 tuorlo e un uovo intero
- 1 bustina di vanillina
- 100 gr di cioccolato in tavoletta
- zucchero a velo
In una ciotola mescoliamo con una spatola burro ammorbidito e zucchero fino ad ottenere un impasto morbido
aggiungiamo il tuorlo e l'uovo intero e mescoliamo con una frusta a mano o elettrica
In un'altra ciotola mescoliamo insieme farina vanillina e cacao in polvere. Aggiungiamo gli ingredienti all'impasto preparato sopra e con le mani impastiamo.
Otterremo un impasto morbido che chiuderemo nella pellicola e metteremo in frigo per 30 minuti, perchè altrimenti sarà troppo appiccicoso. Nel frattempo tagliamo a quadratini di circa 1 cm x 1 cm il cioccolato.
togliamo l'impasto dal frigo e stendiamolo con il mattarello, aggiungiamo farina sia sopra che sotto prima di stendere, perchè tenderà ad attaccarsi, anche per il caldo. Formare cerchi alti mezzo centimetro con un bicchierino da caffè o altro....comunque non piu' di 4 cm di diametro.
su ogni cerchio mettiamo il cioccolato fondente e chiudiamo.
con una forchetta sigilliamo premendo intorno
mettiamo su carta forno, su una teglia e inforniamo.
Forno preriscaldato a 150° per 20 minuti circa o finchè non saranno duri al tatto, potete aprire e controllare tanto non c'è lievito nell'impasto e non dovranno crescere.
Sforniamo e facciamo raffreddare, mettiamo poi zucchero a velo.
Mangiati caldi saranno piu' morbidi e la cioccolata all'interno sarà sciolta...fantastici.
BUONA GIORNATA
ROBERTA