Finalmente eccoli, i primi bruciati nel forno, i secondi ottimi. E' un dolce tipicamente americano, ma secondo me assomiglia a tanti nostri dolci italiani, è un dolcetto ricco di gusto, delizioso, il problema è che li mangeresti uno dopo l'altro. Io li chiamerei "quadrotti di cioccolata" ma sono piu' conosciuti con il nome americano. Questa ricetta è ottima potete fidarvi, l'importante è che a fine cottura siano croccanti fuori e morbidi dentro. Facili e veloci da preparare.
- 200 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 gr di farina
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- zucchero a velo
- 50 gr di nocciole tritate tostate
Facciamo sciogliere il burro a fuoco basso insieme al cioccolato tagliato a pezzetti e al cacao, girando con un cucchiaio di legno. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Sbattiamo a mano o con una frusta per pochi minuti le uova con lo zucchero, non servono nè robot nè fruste elettriche e poi versiamo il cioccolato fuso freddo mi raccomando altrimenti le uova si cuoceranno.
Giriamo e aggiungiamo le nocciole tritate e la farina. Otterremo un impasto non proprio morbido.
Foderiamo una teglia quadrata con carta forno e versiamo il composto.
Per stenderlo servirà una spatolina o un cucchiaio.
Inforniamo a 180° per 30 minuti.
Controlliamo di tanto in tanto, non essendoci lievito possiamo aprire tranquillamente, a fine cottura dovrà risultare croccante fuori e morbido dentro.
Quando si sarà raffreddato tagliamolo a quadretti e copriamo di zucchero a velo.
BACI ROBERTA
Deliziosi i brownies, moooolto cioccolatosi...
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
Ciao
siiiiiiiiiiii :*
EliminaMi devo decidere, li devo provare. Mi sono innamorata dei tuoi, troppo belli questi pezzetti di cioccolata. Ciao.
RispondiEliminaSi provali...grazie....hanno un sapore tipo MARS...;)
EliminaHo provato altre tue ricette e ne sono entusiasta! Volevo chiedere una cosa: i miei bambini non amano noci, nocciole e mandorle; posso semplicemente eliminarle dalla ricetta? Grazie mille!
RispondiEliminaCerto che puoi eliminarle il risultato non cambia di molto.....e grazie anche tu sei un tesoro...baci Roberta
Elimina